YOUBUILD
Spazi per la ricerca rinnovati: progettazione integrata e impianti
ad alta efficienza
All’Università di Padova nascono i nuovi laboratori scientifici del Dipartimento di Fisica e Astronomia Galileo Galilei, realizzati da Cubi con un approccio di progettazione integrata e impianti tecnologici ad alta efficienza.
L’intervento ha previsto la demolizione e ricostruzione dell’edificio all’interno del campus urbano, con un nuovo concept architettonico che integra prestazioni tecniche, sostenibilità ed efficienza energetica. Il progetto comprende impianti elettrici, meccanici e di climatizzazione avanzati, oltre a sistemi di sicurezza e infrastrutture tecnologiche per la ricerca scientifica.
Tra le soluzioni adottate: cabina MT e quadri di distribuzione, sistemi di continuità per carichi sensibili, impianto fotovoltaico in copertura, illuminazione intelligente con protocolli DALI e KNX, climatizzazione VRF con recupero di calore e ventilazione meccanica controllata.
Grazie a queste tecnologie, il nuovo edificio garantisce elevata continuità operativa, risparmio energetico e ambienti di lavoro ottimali per ricercatori e docenti, contribuendo allo sviluppo delle attività scientifiche dell’Università di Padova.